chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Classifiche 2011
qualche delucidazione
chiudi


prendo lo spunto da due segnalazioni dello stesso tono

".... nell'ambiente master, circola la voce che siano state fatte... pressioni su Bozzolo per far vincere .... a me questo non sembra giusto, se la regola è questa, allora anche ...."

" ....non è per polemizzare... ci mancherebbe altro... ad ogni modo allora mi spiega perchè ... alla nostra società non sono nemmeno calcolati??? Mi dovrebbe spiegare perchè allora ci sono altleti di altre squadre che .... A rigore di logica, il regolamento dovrebbe essere uguale per tutti ma a controlli effettuati sulla classifica pubblicata dal Vostro sito... non si direbbe affatto..."

per un attimo di informazione che a questo punto sembra non essere più superfluo.


Le classifiche, da quest'anno, sono quasi completamente meccanizzate.
Viene caricato il solo ordine di arrivo perchè precedentemente ho caricato in memoria, le regole dei punteggi master, le tabelle agonisti, gli elenchi delle teste di serie, la formula della classifica di società ecc....

Dopodichè l'unica 'pressione' che si può fare è quella sul tasto "elabora punteggi"

Quindi

Se c'è un errore, e può esserci dal momento che siamo uomini (anche le donne) e non computer (deo gratias), questo sta nel modo in cui ho programmato il computer e influenza TUTTI allo stesso modo. Errori tipici possono essere: tabelle copiate male, una svista in una formula ecc... Io di errori ne faccio, ma gli amici che fanno l'attività sul campo mi marcano stretto e mi hanno aiutato un casino ad eliminarli (per tutti: grazie maurizio)

E in quest'ottica tutte le segnalazioni sono le benvenute. E anche quasi tutti i commenti.


Ho detto che il lavoro è quasi tutto automatizzato.

Ma la parte manuale è veramente rilevante e riguarda il caricamento dell'ordine di arrivo.

Questi dati arrivano in formati molto diversi e alcuni non arrivano affatto e bisogna andarseli a cercare. Quest'ultimo particolare, che ha anche delle curiose connotazioni geografiche, farebbe ridere se non facesse piangere visto che questo lavoro non è uno sfizio ma è un lavoro ufficiale fatto per conto dei due settori nazionali. E quando proprio non arriva nulla bisogna aspettare che i verbali del GUG arrivino al settore, a Roma.

Una volta ricevuti gli ordini di arrivo, o le cose che gli somigliano, a seconda dei casi, comincia la parte "amena", perchè TUTTI, e dico TUTTI i nominativi sono confrontati con l'anagrafico FIN verificando codici, categorie e società di appartenenza. Operazione ahimè essenziale perchè in queste cose la fantasia, o qualcosa d'altro, delle iscrizioni perde spesso ogni ritegno. O forse ci sono semplicemente diversi errori. Scusate.

Comunque le righe da controllare quest'anno sono state 10.500. E qualche volta ho inciampato in qualche omonimia.

Fatto questo si mette tutto in riga, si bestemmia un po' sui tempi scritti in Excell che ha l'abitudine di trasformarli in una roba ingestibile, si allineano le colonne, si contrassegnano i non tesserati che non si sa come hanno partecipato, si contrassegnano gli amatori che non dovrebbero esserci, si filtrano gli esordienti che hanno il tesserino ma che non potrebbero partecipare e alla fine quando tutto è in colonna per bene si carica nel database.

Ho sorvolato sulla questione del controllo dei tempi e delle distanze gara perchè avrei fatto dei commenti e poi avrei dovuto chiedere scusa di nuovo. Già perchè quando vedi scritto un numero, fosse anche xx.00.0 oppure yy.00.0, il tempo limite c'è, perbacco. E poi lo sappiamo tutti che da noi c'è sempre corrente e sempre a favore; pareggia, nella statistica, il fatto che nelle gare internazionali non c'è mai.

Fatto tutto questo, e sorvolato su tutto quest'altro, si schiaccia il tasto magico, si attiva il link in rete, si mette la news 'guarda i risultati di' e .... si aspettano le critiche

giovanni bozzolo




 
chiudi