chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
2013 Scanno
quello che non è andato liscio
chiudi


Antefatto

Ho già detto nel mio precedente commento del dibattito sull'acqua fredda, precedente la manifestazione, e dell'errore di riordino delle classifche di categoria, dove purtroppo la correzione non è arrivata in tempo per la categoria M30 femminile. In proposito seguono due interventi.

A proposito della sede dei Campionati, sappiamo tutti che la manifestazione era programmata a Piombino, con tanto comunicati ufficiali e inserimento sui siti. Poi Piombino ha ritirato la sua disponibilità e siccome un Campionato non si inventa all'ultimo momento il settore ha ritenuto di tornare in un posto conosciuto dove rapporti consolidati con le strutture locali permettevano di garantire la disponibilità delle risorse necessarie. Come in effetti è stato.

Commenti

Daniele Chiarolini - la sede

Ho aspettato del tempo prima di scrivere per cercare di far sbollire un pò la rabbia, ma nonostante tutto, quando ci penso, invece che calare, cresce.

Mi pare indegno che i Campionati italiani in acque libere tornino per la quarta volta in cinque anni a Scanno. Perchè? Chi ha interesse a farlo sempre nello stesso posto? Solo perchè Scanno è vicino a Roma?...

Credo di interpretare il pensiero di molti, sostenedo che le nostre gare sono anche un'occasione di vacanza. Sprecare un'occasione (visti i tempi e le difficoltà di tutti) per rivedere posti già visti e rivisti non mi pare il massimo. E comunque, anche se la cosa non interesserà a nessuno, io non ci sarò.

Mirko Diniccola - l'acqua fredda

Stavolta sento di dover dire la mia, e non su una gara svolta ma su una che si dovrà ancora tenere ma sulla quale sarebbe bene fare qualche considerazione. Sto parlando dei Campionati Italiani di Mezzofondo e Fondo di Scanno.

Apparte che si potrebbe aprire un polemica sul fatto che in un paese con 3000 km di coste ed almeno un centinaio di laghi, suddetta competizione si tenga da diversi anni sempre nello stesso posto. Che tra l'altro, oltre ad essere scomodo da raggiungere (a meno che non si sia romani, ndr!) é sí pittoresco ma, lasciatemelo dire, nulla di che!
Una spiaggetta stretta e misera (tra l'altro sembra essere l'unica, ndr!) da cui partire, scomodissima perché fatta di ciottoli appuntiti e che, ripidissima, digrada subito a 10 mt. di profondità.
Un unico piccolo bar, poche sdraio, spazio ristretto e poco parcheggio in prossimità del campo gara.
E, dulcis in fundo: acqua torbida ma soprattutto fredda!

Ed é su questo ultimo punto che vorrei concentrare la questione.

La scorsa settimana lí si é tenuta una gara di Triathlon e, da fonti ufficiali risulta che la temperatura fosse di 18 Gradi (gli atleti hanno dovuto gareggiare obbligatoriamente con la muta, che di questo periodo é un provvedimento più unico che raro, ndr!)! Ora, sappiamo tutti che neanche se facesse una settimana di caldo africano l'acqua riuscirebbe a salire di 4-5 Gradi, ovvero il minimo per poter gareggiare, visto che tra l'altro anche all'esterno non é poi così caldo da giustificare un tuffo rinfrescante (siamo ad oltre 900 mt. slm, ndr!).

Detto questo e considerando la promessa: non sarebbe il caso di spostarli?
Nella speranza di non aver offeso nessuno vi salutò e vi sarei grato se pubblicaste queste mie considerazioni.

(pubblico dopo lo svolgimento della gara perchè sicuramente il campionato non era spostabile; mentre le osservazioni sulla temperatura sono state confrontate con gli organizzatori della manifestazione precedente, alla quale collaborava proprio la dirigente del nostro settore. Non avendo trovato corrispondenza non ho ritenuto di addentrami in una polemica di si / no, ma ho inoltrato le note al Settore Master. Ora le riporto per tutti, per future valutazioni)

Valentina Bocali - le premiazioni


Mi chiamo Valentina Bocali e ho partecipato ieri al Campionato Italiano di Mezzofondo a Scanno.

In riferimento al commento sulla home del sito master in acque libere, vorrei fare una una precisazione.
Lei scrive che è andato tutto liscio, ma tutto liscio non è andato per niente!

Io, per esempio sono INDIGNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sappia che le premiazioni del mezzofondo per categoria sono state fatte sulla base delle classifiche SBAGLIATE, cosicchè io, che sono arrivata terza (donne, M30), mi sono vista pubblicata all'ultimo posto! Come la mettiamo?

Ho già inviato una mail di forte protesta alla federazione. Mi aspetto un commento sulla home per chiedere ufficialmente scusa agli interessati. Inoltre chiedo che mi venga spedita a casa la medaglia, visto che ieri mi è stato tolto il diritto anche solo della foto ricordo sul podio.

Rimango in attesa di una sollecita risposta,

(Valentina riceverà la sua medaglia; per la foto ahimè non possiamo fare nulla. L'errore di classifica brucia a me almeno quanto a lei)

Franco LoCascio - osservazioni sparse


Ho letto un post che mi annota alcune idee di Laocoonte Velardi. Oltre ai complimenti perché si fa capire bene per iscritto ...dice cose molto condividibili specialmente alla fine : logico che dobbiamo cambiare sede portando il campionato in giro per l’Italia...e lo avremmo fatto se Piombino e Lignano non avessero cambiato idea.

A mio parere questa è stata la migliore edizione andata in scena a Scanno anche perché tutto ha funzionato alla perfezione. Anche il tanto criticato percorso a M (tam tam su FB di molti che non sono poi neanche venuti...) ha dato un “quid” tecnico in più e nessuno ha tagliato grazie alle barche, alla giuria, alle moto...

Poi di proposte ne sono state fatte tante...alcune anche interessanti

Rivendico una grossa fetta del titolo vinto dalla 2 Ponti: è grazie all’immane fatica ai remi di Caronte Frank che la ragazza scortata da me per 7500 metri ha fatto i punti mancanti...

(Quella del tagliare il percorso è una maledetta piaga del mondo master, che tanto per dire ha sicuramente influenzato gli ultimi due campionati. Io sto al computer e non mi rendo conto del campo gara, ma non sono mai riuscito a capire perchè non si riesca poi a pescare i responsabili)

Giorgio Lais - commento ai commenti e proposte

Criticare e’ facile, sostituire una Location LAST MINUTE è difficile! Errori nella classifica se ne possono fare, ma non sono dovuti a malafede o antipatie AD PERSONAM. Chi non ha mai organizzato una gara di nuoto non si rende conto delle difficolta’, un applauso convinto alla FIN SETTORE MASTER!

E torniamo a Scanno per un Meeting del circuito!
Sono sicuro che almeno 200 persone ci tornano, io saro’ il primo.

(l'idea del meeting è interessante, tuttavia i meeting di circuito in genere non li organizza la FIN, bensì Società o Organizzazioni diverse. Quindi bisogna che qualcuno ne prenda l'iniziativa. Chissà se esiste qualcosa tipo uno SC Scanno ')
 
chiudi