chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
I valori delle acque libere
di andrea zanello
chiudi


Vedo poca televisione, ma per quel poco che vedo vorrei far notare che mi sembra ingiustamente ed immotivatamente sottovalutato l'oro della Grimaldi nella gara dei 25 km.

Nulla da ridire per la Pellegrini, tosta, bella, veloce e concreta, per dieci anni di seguito e di ottime prospettive per i prossimi dieci. Un bell'esempio di atleta, perché sappiamo tutti che per ottenere i suoi risultati occorre passione, sacrificio, impegno, professionalità, capacità: in sintesi grandissime qualità.

Ma la Grimaldi ha fatto di più: ha vinto! ha vinto l'oro, in una gara grandiosa.
Tutto quello che si dice di Federica, non può NON essere detto di Martina.

E quello che va detto di Martina, non può essere taciuto per tutti quelli che sono i protagonisti del nuoto in acque libere.

Non è falsa modestia, ma quello sprint dopo 25 km raccoglie in sé tutta la passione, l'applicazione, l'impegno di tutti i nuotatori in acque libere.

Ho vissuto nello sprint di Martina quella stessa passione che io ci metto per battere il mio avversario per il 150° posto (anche se io, di frequente, perdo!). Il successo di Martina è il successo dei nostri valori: serietà, passione, applicazione, tecnica, impegno fino all'ultimo millimetro di gara.

E con lei tutti i fondisti, una volta sul podio, qualche volta meglio, altre volte meno bene, ma sempre lì, tutti a combattere, a faticare con serietà e rigore.

Diciamolo: le acque libere portano sempre qualcosa ed assai spesso qualcosa di più, perché un oro vale più di un argento.

Che sia Martina, come è stato Cleri, come è stata Alice Franco, come altri negli anni scorsi e come altri negli anni venturi, ci siamo sempre. Siamo sempre lì.

Come diceva il "vignettista" Altan: "Tenaci, come gramigne ostinate su uno scheletro di vacca abbandonato".

W le acque libere!
W il fondo ed il mezzofondo!

Dal primo, all'ultimo!

Andrea Zanello.
Fondista incallito ed incurabile

 
chiudi