chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
10 km
commento di franco locascio
chiudi


Piombino, 6 luglio

A livello statistico il primo campionato italiano master (svolto nell’ambito della maratona degli etruschi : 75 partiti, 6 agonisti e 69 masters) esprime buoni numeri, anche se molti nuotatori ci dicono (ahi bergonzi!!!) di non esserne a conoscenza! vuol dire che il prossimo anno saranno il doppio...

Ottimo il campo di gara e ottimo l'apparato organizzativo piombinese: alle premiazioni il neo sindaco Massimo Giuliani e l’onnipresente Andrea Prayer si dividono la consegna delle medaglie, aiutati da un valletto d’eccezione ... modestamente!

I tempi sono quasi tutti sotto le 3 ore, il mare è calmo, sole e niente meduse (mentre invece in concomitanza sono apparse in liguria)

E vediamo chi sono i primi campioni italiani della storia master nel gran fondo!!!

Qualche nome noto, qualche sorpresa, qualche gradito ritorno in gruppo di nuotatori antichi, anche se non hanno centrato il podio. Sarà interessante vedere quanti di loro riusciranno a bissare o più i prossimi titoli in palio nelle acque libere master.

Ed ecco i campioni

Deiana Salvatore, m70, Rapallo Nuoto. Come sempre eccezionale.
Dolce Mauro m60
Luporini Stefano m55
Perrotti Paolo m50 (un podio tutto ligure!!!!)
Salati Luca m45
Re Marco m40
Kessler Flavio m35
Floris Cesare m30 (2° assoluto dietro il vincitore agonista nicolaos manoussakis della federazione greca)
Ferrari Andrea m25

Desideri Elena m45
Palasciano Laura m40 (anche lei con il podio non scherza)
Nervi Elisabetta m35
Martini Valentina m30
Veneziano Deianira m25

Da sotto Roma nessuna presenza; e assenti anche i siciliani. Ma l’altra grande isola ha fatto per due!

Per la cronaca, la Maratona degli Etruschi, vinta in assoluto dal greco Nicolaos, ha visto in campo femminile il successo della 14enne Laura Adorni, azzurrina in forza al Lavagna Sport.

Interventi

Daniela Calvino

Caro amico storico Franco,
mi permetto, vista la grande e fraterna amicizia che ci lega e che unisce nelle acque libere il popolo del Sud e del Nord, di sottolineare alcuni errori commessi nel tuo articolo. Li sottolineo da docente di lettere con la matita blu e non rossa!

- Primo erroraccio: il nostro atleta campano, campione italiano Flavio Kessler, è nato e vissuto sotto Roma e, ancor di più, in una delle località più belle al mondo, ovvero la costiera sorrentina!!!

- Secondo erroraccio: la 10 km non è una competizione di Gran Fondo, ma semplicemente di Fondo. Altrimenti la 20 km di Cagliari-Poetto e la maratona non competitiva della Capri-Napoli cosa sarebbero???

- Terzo errore: oltre il seguente trafiletto presente in calce alla locandina, da cosa si evinceva che si sarebbe dovuto trattare di un Campionato Italiano Master assoluto di Fondo, valido come prova unica????? "Manifestazioni concomitanti (perchè concomitanti????? e non valevole...) La manifestazione costituisce l'edizione sperimentale del 1° Campionato IT Master sulla distanza dei 10 km"

Una riflessione
Perchè non avete mai promosso Campionati Italiani Master al Sud (Vedi la meravigliosa 10 km di Sferracavallo del 13/09/2014). Forse nel tal caso ci sarebbero stati anche podi siculi e molto improbabili podi liguri.

Con affetto e stima
Daniela Calvino

Giovanni Bozzolo

Una parte delle correzioni in blu tocca a me, perchè il "Manifestazioni Concomitanti" l'ho combinata io: è la dicitura sotto la quale ho raggruppato in tutte le locandine le classifiche aggiuntive calcolate in una manifestazione che di base è un'altra cosa.

E così il Campionato Italiano, nato senza enfasi e un po' in sordina, in una manifestazione che era un'altra cosa, è finito relegato lì.

Anche se alla prova dei fatti avrebbe proprio dovuto essere l'opposto: Campionato Italiano Master degli Etruschi con 5 ospiti agonisti...

Franco Locascio

Mi sia consentita la replica…

Alla carissima Daniela che saluto assieme agli amici parte e nopei.

Chiedo venia per Flavio…che mi hanno segnalato come “altoatesino”
Che la 10km sia Fondo e non Gran Fondo è notorio …ma tu stai parlando del Settore Fondo al quale il Settore Master si può ispirare liberamente …libero di decidere le lunghezze delle prove per i master: che nel 2015 potrebbero essere Miglio-3000-7500.
C'è una Commissione allo studio…
È mancata la giusta comunicazione all'evento, questo sì, e nel decidere si è optato per una prova centrale piuttosto che a Sud(Sferracavallo) o a Nord(Caldonazzo). Importante era cominciare. Sui podi siculi non ho dubbi: guarda il mio cognome…
…anche la Baia - Bacoli dei tempi eroici non sarebbe male…PROPONETEVI!
Grazie per lo storico…suona meglio!
Un abbraccio e…stateve 'bbuon.

Frank
the“atrahasis swimmer”


 
chiudi