chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Lago di Nemi 2016
di amedeo spanò
chiudi


Cari Nuotatori,

dopo le gare di Nemi del 9 luglio desidero ringraziarvi per la vostra massiccia presenza che mette in risalto una manifestazione natatoria laziale che si svolge in un contesto naturalistico tra i più suggestivi d’Italia.

Un ringraziamento agli atleti presenti della Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico , al Presidente Roberto Valori, al Consigliere Nazionale Gianluca Cacciamano, al Commissario tecnico FINP Riccardo Vernole, che saranno impoegnati ad agosto, con tutta la squadra, nei giochi paraolimpici brasiliani. Quest’anno, c’è stata una svolta storica nella partecipazione alle gare open water di Nemi. Per opera dell’amico Giorgio Carestia si sono presentati diversi atleti appartenenti alla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO PARAOLIMPICO, capitanati dal Presidente Luca PANCALLI, che si sono contraddistinti nella missione Europea di FUNCHAL 2016 dove questi campioni hanno fatto incetta di ben 34 medaglie, roba da far girare la testa e far battere forte il cuore. Una vetta cosi alta, in fatto di medagliere, non si era mai raggiunta in competizioni internazionali di questo prestigio, occupando con personalità invidiabile podi forse ancora inaspettati. Speriamo che questo Trofeo Nazionale di Città di Nemi possa essere considerato un banco di prova per non fallire i Giochi Paraolimpici Brasiliani.

Altra novità assoluta di questa spendita manifestazione, la presenza dell’indiscusso Campione del Mondo Valerio CLERI che ha premiato gli atleti sul palco nella Piazza di Nemi davanti Palazzo Ruspoli.

Un saluto Particolare al Sindaco di Nemi Dr. Alberto Bertucci, al vice sindaco Edy Palazzi, ai consiglieri Elio Frison ed Pietro Pazienza in quanto si è potuto realizzare questa 8° edizione di nuoto in acque libere che racchiude in se delle finalità importanti:

Ambientali
lo scopo è quello di rivalutare e rilanciare il Parco dei Castelli Romani ed il lungolago del lago di Nemi dove ci sono dei stupendi reperti archeologi e naturalistici come il tempio di Diana Nemorense, il bosco sacro dedicato alla dea, il museo delle Navi Romane, l'emissario del lago di Nemi, la villa di Cesare.

Sociali
la finalità dell’Organizzazione è quello di promuovere uno sport che tuteli i deboli e non escluda nessuno, che liberi i giovani dalle insidie dell’apatia e dell’indifferenza, e susciti in loro un sano agonismo; uno sport che sia fattore di emancipazione dei paesi più poveri ed aiuti a cancellare l’intolleranza e a costruire un mondo più fraterno e solidale; uno sport che contribuisca a far amare la vita, educhi al sacrificio, al rispetto ed alla responsabilità, portando alla piena valorizzazione di ogni persona umana;

Sportive
il Trofeo è stato inserito nel calendario della FIN. Pertanto, il nostro intendo è quello di aiutare Roma ad ospitare maggiori competizioni in campo natatorio. Inoltre, è interesse infatti dell’Organizzazione, riuscire a coinvolgere il maggior numero di giovani a questo evento sportivo, per appassionarli a questo tipo di competizione sportiva che per molti atleti è addirittura sconosciuta. Il nuoto ha un vivaio ricco di atleti ed è necessario appassionarli fin da giovani cosicché raggiungano una maturazione sportiva tale da essere più rappresentativi e competitivi a livello nazionale. In più, questa manifestazione voleva favorire la partecipazione di tutti quegli atleti delle numerose Società del Comune di Roma e del Lazio che spesso, semplicemente per motivi economici e logistici, scelgono di non aderire ad iniziative di nuoto in acque libere in quanto le località, dove si svolgono le gare, sono distanti e quindi costretti a lunghi viaggi ed a pernottare fuori casa;

Turistica
favorire lo sviluppo turistico come fattore di un maggior impatto economico e di conseguenza riuscire a trovare delle risorse finanziare per un ammodernamento delle infrastrutture Comunali.

Artistica
con grande piacere l’Organizzazione vuole mettere particolarmente in risalto il connubio tra il grande nuoto e l’affasciante tema dell’arte: lo scultore Luciano MASTROLORENZI ha regalato alla cittadina di Nemi le meravigliose opere d’arte frutto di un meticoloso lavoro dell’artista che plasma i metalli con geniale maestria. Grazie alla maestria nella lavorazione di questo metallo, all'artista è stata affidata nel 1980 la ricostruzione delle due porte in bronzo del Duomo di Colonia in Germania, distrutte durante la seconda guerra mondiale. Inoltre ha realizzato un Trofeo consistente in una stupenda e preziosa opera in argento realizzata dal maestro MASTROLORENZI raffigurante una riproduzione di un’antica nave romana, simbolo pregiato di questa manifestazione ed il suo innalzamento, da parte del vincitore della manifestazione, esprime la gioia e la grandezza dell’atleta.


Ringrazio i ragazzi dell’A.S. Meeting di Genzano capitanati da Umberto Linari ed i volontari del Comune di Nemi per aver sacrificato un giorno di riposo per dare il loro contributo per lo svolgimento di questa manifestazione.

Estendo i ringraziamenti al Presidente del Comitato Regionale Lazio Dr. Giampiero Mauretti, che ci ha fatto visita durante le due gare dell’8° Trofeo Nazionale di Città di Nemi, al Comandante dei Carabinieri Renato Solustri, al Comandante della Polizia squadra Nautica Anzio Nettuno Antonio Oliviero, alla Croce Rosa di Ariccia, al medico Dr. Luigi Cervasi, al Gidice Gara Marco Giacchetti ed al delegato FIN Roberto Proietti.

Mi auguro che tutti i nuotatori presenti sia rimasti affasciati dal lago di Nemi e dalla manifestazione sportiva che ha messo in risalto il Grande Nuoto in Acque Libere che ci unisce: OUR SHARE OF SWIMMING

Un abbraccio

Amedeo

 
chiudi