chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Lago di Nemi 2017
comunicato dell'organizzatore
chiudi


Cari Amici Nuotatori,
il presagio di un forte temporale che si sarebbe abbattuto su Nemi era inevitabile ma la macchina organizzativa del Trofeo Nazionale di nuoto Città di Nemi ha proseguito imperterrita a preparare il campo gara, a valutare le possibili conseguenza di un situazione meteorologica dirompente e di trovare soluzioni valide per rendere confortevole la location di Carlo Catarci per l’accoglimento di tutti gli atleti che si erano iscritti.

Quest’anno eravate proprio tanti. La lista di partecipazione prevedeva 196 iscritti per la prima gara di km 2,0 e 186 atleti per il miglio marino, numero che si è leggermente ridimensionato per la plausibile incertezza meteo. L’esperienza nella vita conta e c’è sempre un istinto da seguire: l’aspetto positivo e la buona sorte che ti fanno riflette che le situazione possono evolvere al meglio. Cosi è stato: il Trofeo di Nemi si è svolto in uno scenario incantevole, cielo terso, sotto il tepore di un sole splendente e senza vento, il verde degli alberi quasi accecante, con le acque del lago di un colore blu cristallino che si era trasformato in una grande piscina come hanno costatato le due super nuotatrici la campionessa mondiale Cristina Tarantino e la Laura Palasciano. Che meraviglia!!!

L’organizzazione ha messo a disposizione un campo gara invidiabile, percorso a triangolo isoscele ben visibile e facile da seguire da ripetersi due volte, con distanza dei lati di mt. 330. Il grande lavoro era di creare una campo gara super sicuro, super protetto e super blindato per l’incolumità dei nuotatori e per questo importante motivo si è provveduto a sistemare vicino ad ogni boa da regata un pattino con il giudice di virata con assistente bagnate, sette imbarcazione a motore di cui tre a motore elettrico per evitare un inquinamento di questa riserva lacustre del parco dei Castelli Romani, l’assistenza dei Carabinieri gruppo subacqueo capitanati dal Maresciallo capo Renato Salustri, Polizia Nautica di Anzio-Nettuno diretti dal comandante Antonio Oliviero, la Polizia locale di Nemi diretti da Gabriele di Bella, la Protezione civile diretti da Giosafat Amici, l’ambulanza della Croce Rosa di Panfilo Falcioni, il medico dr. Luigi Gervasi, il gruppo arbitrale diretti dalla Sig.ra Irene Centi, dai volontari del Comune di Nemi e dai ragazzi del centro sportivo Meeting Club di Genzano diretti da Umberto Linari ed infine il Dr. Matteo Milanello che ha curato nei minimi dettagli tutta la parte informatica delle iscrizioni sul sito www.ladottrina.it e delle relative classifiche finali in tempo reale approvate dal Giudice arbitro.

Uno spiegamento di mezzi e forze senza paragoni al pari di un Campionato del Mondo. Tanto è vero che la Federazione Italiana Nuoto ha inviato, a sorpresa, uno staff medico per sottoporre al test antidoping quattro atleti e questo ci onora, in quanto manifesta il grande spessore agonistico e sportivo attribuito alla manifestazione. L’anno scorso, abbiamo avuto il privilegio di essere stati contattati dalla Federazione Italiano Paralimpica in cui si è espresso il piacere di essere i promotori per far gareggiare questi atleti e far per testare il campo gara del lago di Nemi come prova per i mondiale svoltasi in Brasile. A seguito di ciò è stato siglato un protocollo d’intera tra la FIN e la FINP con l’intento che il nuoto possa diventare uno solo e quindi portare il nuoto verso una dimensione agonistica sempre più estesa, abbattendo limiti e confini che ciecamente condizionano le relazioni tra persone senza e con disabilità

I veri protagonisti del 9° Trofeo Città di Nemi sono stati tuti gli atleti intervenuti e non, provenienti da varie regioni d’Italia: Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania che hanno gareggiato con grande sportività e abnegazione ma soprattutto per l’amicizia che ci lega tutti per un unico scopo:

SHARE OUR PASSION FOR SWIMMING

Il 9° Trofeo Nazionale di Nuoto Città di Nemi 2017 ha previsto anche il momento di relax allietato con musica e con un pasta party caldo ed abbondante offerto dal ristorante Monte Artemisio, La pergola, Locanda Specchio di Diana, bevande e frutta offerti dalla Conad. Niente deve essere lasciato al caso!!!

Il progetto del Trofeo di nuoto della Città di Nemi è nato con l’intento di valorizzare e conservare l’ambiente naturalistico, paesaggistico, faunistico ed archeologico del lago attraverso lo sport. Questi sono alcuni presupposti per il quale il Sindaco Alberto Bertucci, il vice sindaco Edy Palazzi, i consiglieri Carlo Massa, Elio Frison ed Pietro Pazienza hanno condiviso questa iniziativa. La vera soddisfazione sia del Comune di Nemi che dell’Organizzazione è di aver creato da nove anni consecutivi una manifestazione natatoria apprezzata soprattutto per il contenuto dell’iniziativa che modestamente ha in essere delle finalità importanti: ambientali, sociali, sportive, turistiche, artistiche.
L’organizzazione esprime i migliori ringraziamenti soprattutto ai nuotatori ed a tutti coloro che sono intervenuti a questa festa del Grande Nuoto che non cesserà mai di sbalordivi ed offrirvi sempre una adeguata e premurosa accoglienza.

Un abbraccio a tutti
Amedeo e Pierpaolo

 
chiudi