chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
2018 Nemi
report dell'organizzatore
chiudi


Nella bellissima location del lago di Nemi, che viene rappresentata nella mitologia come l’occhio di Vulcano ed al contempo quello Osiride, ed al tempo di Caligola, vennero costruite due immense chiatte ancora visibili presso il vicino Museo delle Navi Romane dove si festeggiavano i rituali della fertilità, si arriva al 2018 con una dirompente manifestazione natatoria denominata 10° Trofeo Nazionale di Nuoto Città di Nemi 2018, inserita nel circuito Gran Prix della FIN, che ha entusiasmato sia i partecipanti di varie Regioni d’Italia che gli organizzatori, per aver dato lustro alle affascianti gare in acque libere soprattutto per il contenuto dell’iniziativa sportiva che modestamente ha in essere delle finalità importanti:

Ambientali: lo scopo è quello di rivalutare e rilanciare il Parco dei Castelli Romani;

Sociali: la finalità dell’Organizzazione è quello di promuovere uno sport che tuteli i deboli e non escluda nessuno, che liberi i giovani dalle insidie dell’apatia e dell’indifferenza, e susciti in loro un sano agonismo; uno sport che sia fattore di emancipazione dei paesi più poveri ed aiuti a cancellare l’intolleranza e a costruire un mondo più fraterno e solidale; uno sport che contribuisca a far amare la vita, educhi al sacrificio, al rispetto ed alla responsabilità, portando alla piena valorizzazione di ogni persona umana;

Sportive: il Trofeo è stato inserito nel calendario della FIN. Pertanto, il nostro intendo è quello di aiutare Roma ad ospitare maggiori competizioni in campo natatorio. Inoltre, è interesse infatti dell’Organizzazione, riuscire a coinvolgere il maggior numero di giovani a questo evento sportivo, per appassionarli a questo tipo di competizione sportiva che per molti atleti è addirittura sconosciuta. Il nuoto ha un vivaio ricco di atleti ed è necessario appassionarli fin da giovani cosicché raggiungano una maturazione sportiva tale da essere più rappresentativi e competitivi a livello nazionale. In più, questa manifestazione voleva favorire la partecipazione di tutti quegli atleti delle numerose Società del Comune di Roma e del Lazio che spesso, semplicemente per motivi economici e logistici, scelgono di non aderire ad iniziative di nuoto in acque libere in quanto le località, dove si svolgono le gare, sono distanti e quindi costretti a lunghi viaggi ed a pernottare fuori casa;

Turistica: favorire lo sviluppo turistico come fattore di un maggior impatto economico e di conseguenza riuscire a trovare delle risorse finanziare per un ammodernamento delle infrastrutture Comunali.

Artistica: con grande piacere l’Organizzazione vuole mettere particolarmente in risalto il connubio tra il grande nuoto e l’affasciante tema dell’arte. Lo scultore Luciano MASTROLORENZI ha regalato alla cittadina di Nemi le meravigliose opere d’arte frutto di un meticoloso lavoro dell’artista che plasma i metalli con geniale maestria. Grazie alla maestria nella lavorazione di questo metallo, all'artista è stata affidata nel 1980 la ricostruzione delle due porte in bronzo del Duomo di Colonia in Germania, distrutte durante la seconda guerra mondiale.


Inoltre, vorrei ricordare un’artista BASO (Barbara Sorrentino), che propone “l’arte della seduzione nella scultura e nella pittura”, ed esprime con forza intensa il ritmo vitale della figura umana. Le figure femminili, rappresentate dall’artista, sono dichiaratamente oggetto del desiderio prima e dell’illusione poi. Ma, nonostante non siano mai velate, si presentano chiuse e non disposte a svelarsi completamente.

Il progetto del Trofeo Nazionale di Nuoto Città di Nemi è nato dall’intento di valorizzare e conservare l’ambiente naturalistico, faunistico, archeologico, storico e mitologico del lago attraverso lo sport, e questi sono alcuni presupposti per i quali il Sindaco di Nemi Alberto BERTUCCI, il Consigliere Carlo Massa gli assessori Edy Palazzi, Elio FRISON, Pietro Pazienza, Lorenzo Cavaterra hanno condiviso questa iniziativa.


Questa Organizzazione vuole ringraziare in modo particolare:

1. Comitato Regionale Lazio Dr. Giampiero Mauretti,
2. Servizio G.U.G. diretto dalla Sig.ra Irene Centi ,
3. Delegati FIN Fabio Fusi e Giuseppe Andrea,
4. Protezione Civile di Ariccia diretta da Amici Giosafat,
5. Carabinieri Gruppo Subacquei diretti dal Maresciallo Renato Salustri,
6. Polizia di Stato di Roma capitanati dal Vice sovr. Albano Massimo e D’Orazio Stefano, Ferrara Leonardo, D’Alessio Alessandro
7. Polizia di Stato di Anzio e Nettuno,
8. Nucleo Paracadudisti Colline Romana diretti dal Pres. Marco Bernardi
9. Volontari del Comune di Nemi
10. Società Asd Meeting Club di Genzano Umberto Linari
11. Società organizzatrice Asd Roma nuoto Master Francesco Viola e Marco Raponi,
12. Croce Rosa dei Castelli Romani diretta da Falcioni Panfilo,
13. Medico sportivo dr. Luigi Girvasi.


Durante lo svolgimento delle gare si sono adottate tutte le misure di sicurezza per l’incolumità dei nuotatori e spettatori tanto è vero che il percorso è stato definito super sicuro, super protetto e super sorvegliato in quanto garantito dal servizio arbitrale che dalle forze dell’Ordine.

Indubbiamente un ringraziamento particolare viene riservato a tutti nuotatori iscritti al 10° Trofeo Nazionale di Nuoto Città di Nemi che hanno dato un esempio di grande sportività, di entusiasmo e soprattutto come numero di presenza che spero sia di auspicio per le future manifestazione.

Grande elogio è rivolto al Vincitore assoluto delle due gare di Mezzofondo km 2.5 e Miglio Marino: Massimo MORSELLI, SSD Nuoto Grosseto, che durante le premiazioni, ha innalzato al cielo il Trofeo Mastrolorenzi che rappresenta una nave romana in argento ed oro zecchino ed il suo nome sarà iscritto nell’Albo d’Oro del Comune di Nemi, secondo classificato DI IACOVO Luca, M50 Rari master Pesaro, Campione del mondo a Budapest nei 3 Km o.w. e negli 800 stile con 9’15”36, terzo classificato VOLANTE Gianluca, Forum Spor Center.

Vincitrice assoluta femminile Matilde CASSINIS Aurelia Nuoto ASD, seconda classificata ODDI Rossana, Polisportiva circolo Lavoratori Terni, terza classificata ALFONSI Sara, CC Aniene.

Il piacere di aver ricevuto molti complimenti da parte dei nuotatori, ha fatto nascere l’idea di allegare, a questo report, quello di Antonello ASMONE:

PRIMO PODIO: primo classificato categoria agonisti senior gara del mattino lago di Nemi, Mirabilmente. organizzata dall'infaticabile Amedeo Spanò e location sicuramente degna, a mio UMILISSIMO E SINDACABILISSIMO PARERE , DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI MEZZOFONDO

SECONDO PODIO con Fabio Fusi Premio alla carriera per i 33 anni di attivita' agonistica di nuoto di fondo in acque libere

TERZO PODIO: Primo classificato Categoria Agonisti Senior gara del pomeriggio

POSSO?: Un GRAZIE PUBBLICO E VISIBILE A TUTTI, ALL'INFATICABILE Amedeo Spanò IDEATORE ED ESECUTORE MATERIALE DELLA MANIFESTAZIONE. Mi sia consentito, in questa sede, evidenziare che se non si e' raggiunta la PERFEZIONE , la si e' sfiorata al 99,99% !!

1) CAMPO GARA VISIBILISSIMO E BEN SEGNALATO IN ENTRAMBE LE MANIFESTAZIONI SIA DEL MATTINO CHE DEL POMERIGGIO
2) SERVIZIO DI GIURIA PUNZONATURA INAPPUNTABILE, PRECISO VELOCE CORTESE E GARBATO ( CHE NON GUASTA MAI!)
3) SICUREZZA PER I NUOTATORI GARANTITA AI MASSIMI LIVELLI DAL PRIMO ASSOLUTO ALL'ULTIMO ASSOLUTO SIA IN ACQUA CHE FUORI.
4) PERSONALE DELL'ORANIZZAZIONE SEMPRE GENTILE CORTESE GARBATO E DISPONIBILISSIMO CON TUTTI
5) LOCATION " INCANTEVOLE" , DOTATA DI SERVIZI IGIENICI E DOCCE ( COME SAPPIAMO NEMI E' UNA RISERVA NATURALE).
6) FACILITA' DI PARCHEGGIO
7) PREMIAZIONE IN PIAZZA PRESENTI LE MASSIME AUTORITA' DEL COMUNE DI NEMI
8) anche volendo trovare il " pelo nell'uovo" non c'è, a mio umilissimo avviso, alcuna punto critico , alcuna falla, nulla!

Amedeo Spanò sappiamo, statisticamente, ora e' il matematico che parla, , che la certezza assoluta non esite, ma la perfezione TU l'hai raggunta al 99,99% e chi ti scrive ha oltre, (come giustamente hai detto tu quando mi hai premiato) 33 anni di attività agonistica di nuoto di fondo alle spalle ( da 1986) con oltre 600 gare alle spalle, quindi ne ha visti di campi gara!

CONCLUSIONE: Amedeo , ci hai fatto vivere un SOGNO" dal quale tutti noi vorremmo non svegliarci mai piu', per favore, continua a farcelo vivere!!!!
P.S.= IL MAISUCOLO NON E' UN ERRORE MA E' VOLUTO!


Questa Organizzazione composta da Amedeo Spanò, Pierpaolo Manzetti, Matteo Milanello, Eugenio Velardi persegue un motto: OUR SHARE OF SWIMMING, e nell’accomiatarci auguriamo a tutti un arrivederci al prossimo anno
A presto con un grande abbraccio.

 
chiudi