chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Manfredonia 2011
di alberto bordigoni
chiudi


Con questa lettera voglio semplicemente ringraziare tutti i nuotatori di Manfredonia, il sig. Sapone Andrea e il sig. Michele Ionata e il presidente del Club Nuoto Manfredonia il sig. Bottalico, di tutte quelle cose che si chiamano ospitalità, cordialità, semplicità, amicizia e chi più ne ha ne metta......

Sono un semplice nuotatore di mare che ha condiviso con voi le 2 giornate del TROFEO DI MANFREDONIA con le 2 gare del LUNGO MARE DEL CASTELLO e della GRAN NUOTATA DEL GOLFO....
Per me non si è trattato di una semplice manifestazione ma di un puro e semplice atto di amicizia e solidarietà, oppure chiamiamolo così come viene, ovvero un momento di incontro e scambio culturale.
Di una gara si possono raccontare tante cose, chi ha vinto, chi ha fatto il miglior tempo, chi è stato il migliore.....ecc....ecc.... eppure non finirò mai di raccontare cosa è stato veramente questa gara.

Cominciamo subito dall'ospitalità.
Arrivato da Bologna non mi sono mai sentito fuori posto, mi sembrava che una piccola parte di me facesse parte di questo piccolo golfo antico. Gli organizzatori non facevano altro che raccontare la storia di questo golfo, con tutte le sue caratteristiche storiche, mitologiche e teologiche. Ad un certo punto chi legge comincia a domandarsi cosa può entrarci questo con una semplice gara di nuoto. Eppure le storie cominciamo ad intrecciarsi proprio qui.

Ritorniamo all'ospitalità.........bene.....eccomi........alla prima gara sono arrivato primo di categoria e forse con un pizzico di ospitalità e una punta do orgoglio mi è stato offerto come premio una cena in un noto ristorante di Manfredonia e a condividere il premio c'era una famiglia di Napoli. Posso dire che oltre alla cena squisita ho goduto anche delle attenzioni degli organizzatori affinché la cena andasse a buon fine. In più di un occasione si sono presentati per appurarsi che il servizio fosse di mio gradimento.

Che dire poi delle premiazioni. Assessore e sindaco che con gli organizzatori si sgolavano per raccontare degli sponsor e di questo piccolo golfo antico. Fior fiore di premiazioni e di coppe.
Ma quali premi o quali coppe.......medaglie per tutti. Hanno partecipato tutti, dai bambini di pochi anni fino agli adulti, dai master fino agli amatori e infine agli agonisti. Premi per tutti fino ad arrivare in serata ad un estrazione simbolica di alcuni premi ad estrazione........infine nessuno è rimasto senza un ricordo o un souvenir o una medaglia.
Poi c'era il menù........15 euro a testa, da leccarsi i baf
fi.
Quello che mi ha colpito di più è stata la compostezza con cui si sono svolte le premiazioni.
Ho assistito è stata una semplice dimostrazione di compostezza e di educazione degna di persone nobili e di antica cultura, intere famiglie che fino all'una di notte si sono susseguite in applausi e complimenti per onorare quello che a oggi giorno si chiama sport.
Sport, quell'antico nome che oramai dimenticato trova il proprio fondamento in alcuni valori antichi quali sono la lealtà e la sportività.
In un mondo oramai corrotto e depravato ecco che appare una luce che a oggi si è fatta forte e luminosa.
Questa luce ieri è stata molto forte fino ad annullare quell'oscurità della cronaca quotidiana della politica fatta di menzogne e di corruzione.

Oggi in questo GOLFO ANTICO ho assistito veramente a scene degne di nota, tali da far gioire gli dei e madre natura. Madre natura che di ha consentito di portare a termine 2 gare una domenica e una lunedì permettendoci di portare a termine 2 gare dove tutti hanno vinto e tutti sono stati vincitori.
Dove tutti hanno partecipato compreso i bambini, dove tutti hanno partecipato compreso gli adulti, forse quelli che si sono divertiti di più.

Il mare era calmo e di questo dobbiamo ringraziare madre natura, che con tutta la sua magnificenza ha permesso a tutti questi piccoli e orgogliosi nuotatori di cimentarsi in quelle due piccole e meravigliose manifestazioni che si sono svolte nel PICCOLO GOLFO ANTICO che è quello di Manfredonia.
Di tutto questo serbo un bellissimo ricordo nel mio cuore, ma la cosa più bella è che questa piccola storia è rimasta impressa nel mio cuore, ed è rimasta indelebile.
Ringrazio tutti dagli organizzatori a tutti i nuotatori per avermi fato partecipe a questa semplice e piccola gara che sa di vera festa.

In particolare ringrazio i giudici, i cronometristi la lega nuoto navale di Manfredonia e chi più ne ha più ne metta, in particolare ringrazio un piccolo nuotatore in particolare che ho chiamato "2 CALZINI" perchè aveva 2 gambaletti di gomma alle caviglie che nella confusione della gara erano facili da individuare e il che mi ha permesso di nuotare dietro di lui in scia e quindi di ottenere i risultati di primo posto di categoria in tutte e due le gare. Senza di lui non so che risultati avrei ottenuto........

Infine, per chi non lo avesse capito, io ero quello con la bandana multi colore, molto facile da individuare e per quelli della mia categoria è stata una vera ossessione dal momento che hanno provato in tutti i modi ad eliminarmi, una volta cercando di togliermi il costume, e una volta nuotandomi nella schiena. Ma in fondo questi sono dettagli che fanno parte di una bellissima competizione, e in gara, noi lo sappiamo, tutto è permesso.

un caloroso affetto a tutti voi nella speranza di rivedervi al più presto
NEMO (di casalecchio di reno bologna)

 
chiudi