chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Anzio 2014
di fabio perfetto
chiudi


Per una serie di circostanze di vario genere, non sono riuscito a partecipare a gare in mare per ben sette anni, pur avendo disputato qualche manifestazione in lago.

Con tanta buona volontà quest’anno ho deciso di ricominciare anche se non con la frequenza di un tempo, quando con mia moglie ci spostavamo per l’Italia grazie all’accoglienza che abbiamo sempre trovato, quanta gente si è offerta di badare alle nostre figlie mente noi gareggiavamo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quello che ci hanno aiutato. Ora le figlie sono cresciute, fortunatamente è rimasto loro un bel ricordo di quelle “particolari giornate” in spiaggia, durante le quali, mentre loro giocavano col secchiello, i loro genitori gareggiavano.

Mi sono iscritto alla gara di mezzofondo di Anzio; magari quando avrò la testa riproverò anche le distanze più lunghe.

Per quanto mi riguarda è andata molto bene, parlo dell’organizzazione, del percorso, delle premiazioni. Sono arrivato quarto della mia categoria: fossi stato un poco più determinato avrei forse potuto salire sul podio. Vorrei lasciare i “se” ed i “ma” ai chiacchieroni, questi sono discorsi di calcio e non di sport. Qui se hai un crampo stendi la gamba e continui, non ti butti per terra per fare una sceneggiata che faccia passare il tempo.

Ho riscoperto con piacere l’atmosfera delle gare marine, con le onde e le correnti, le “botte” all’inizio, la ricerca delle boe. Ma soprattutto il modo di viverle, molto più serenamente che in piscina, senza l’angoscia della prestazione cronometrica, con le solite scherzose discussioni “A me sembrava più lunga”, già, ma anche se lo fosse stata, lo era per tutti!

Chiudo con un altro ringraziamento, a tutti gli organizzatori come Fabio Fusi e la sua équipe, perché è solo grazie al loro impegno che noi possiamo continuare a gareggiare in mare nella nostra regione.

Terracina, Scauri, Formia, Civitavecchia, Torvaianica, Gaeta, Lago di Martignano, Lago di Bracciano, Lago di Vico, Lago di Castel Gandolfo, Lago di Bolsena: queste sono le gare in acque libere a cui ho partecipato che non sono state purtroppo più riproposte.

Speriamo che qualcuna ritorni…

 
chiudi