chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
2014 Campioni Italiani
di franco lo cascio
chiudi


Miii!...non ci posso credere!!!....campione italiano sono!!!!

ai Campionati Italiani svoltisi ieri a Laigueglia c’erano tante regioni rappresentate e, al 50%, anche la Sicilia…

Vi racconto com’è andata da uno che normalmente vedete in barca come marinaio oppure indaffarato a mettere boe oppure impegnato in mille altre cose che possono sembrare insignificanti ma poi risultano FONDAMENTALI nell’economia di una manifestazione.

IERI HO NUOTATO… dopo aver logicamente in nome della FIN messo a punto con gli amici di Laigueglia tutti i particolari e tutti i puntini sulle i.

La mia responsabilità nei confronti di tutti era tremenda, in primis nell’aver insistito nel convincere il Settore Master della Federazione Italiana Nuoto ad organizzare qui il suo campionato in mare SPRINT. Io sapevo di questo posto così bello e così lontano da essere quasi a Montecarlo: e se fosse venuta una buriana? E se fosse venuto un mare da portar via?

Ero tanto teso che tutta la notte prima non ho dormito…poi al mattino sole e mare calmo e decido di onorare il mio ultimo anno da master “65” con la partecipazione alla gara. Intanto il mio Grande Capo Andrea mi avverte che questo è un campionato italiano e che “guai a me se non mi impegno a non arrivare ultimo”.OBBEDISCO…non farò locasciate e nuoterò seriamente.

Manca poco all’inizio della gara ed il mare comincia ad alzarsi e fuori le raffiche di vento aumentano (…so di gare in altri mari annullate con onde così…ma qui siamo a Laigueglia e i barcaioli sanno il fatto loro!...)

Ebbene …più si incazza il mare e più mi diverto…e tanto avrò occasione di svegliarmi del tutto: all’andata l’onda birichina mi costringe a due o tre golate di acqua salata -ma qui l’acqua è pulita!- ed infine al ritorno prendo il ritmo e nuoto con il piacere dell’antica bracciata contro l’onda: ci metto meno al ritorno che all’andata. Il ritorno è più vicino a riva, si vede benissimo il fondale sabbioso con ogni tanto qualche ciuffo di Poseidonie: arrivo al pontile…ormai mancano 300 metri, mi immergo e vado a toccare il fondo e (io i polpi li prendo con le mani) metto la preda colta al volo nel costume e arrivo al traguardo.

Belin che rischio!...io non sapevo di essere il primo: e se il giudice avesse visto il rigonfio del polpo e mi avesse squalificato per “costumino fuori ordinanza”?!?. NON SAREI DIVENTATO CAMPIONE ITALIANO!...e invece: Miii…non ci posso credere!!!

…per la cronaca: nella mia lunga carriera sono salito su un podio in un campionato italiano FIN solo al primo campionato della storia master (400 stile-Genova-M35)ed oggi ci risalgo da M65. Tornerò sul podio quando sarò M95!


 
chiudi