chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Parenzo – Chioggia a nuoto
la sfida con sé stesso di Massimiliano Simone
chiudi


Il 5 e 6 Agosto prossimo Massimiliano Simone, nuotatore di Forlì appassionato delle acque libere, tenta la traversata a nuoto in solitaria del Mare Adriatico, da Parenzo a Chioggia, per una distanza totale di 110 chilometri.

Se già queste informazioni fanno comprendere lo spessore dell’impresa di Simone, necessita aggiungere il fatto che la traversata avverrà senza soste o pause se non per i rifornimenti, inoltre il nuotatore forlivese ha una mobilità limitata agli arti inferiori dovuta a due protesi alle anche.

La traversata dovrebbe essere portata a compimento in circa 36 ore dal momento che Simone si tufferà dalla Croazia. Dovrà superare e gestire sia gli aspetti fisici sia quelli psicologici: non fermarsi, integrarsi, stare al buio della notte ed eventuali incontri non prevedibili.

Per tutta la prova Simone sarà seguito da un’imbarcazione e da un kayaker.

L’imbarcazione ospiterà lo staff di supporto e soccorso, oltre ai giudici ed i cronometristi per la convalidazione della prova. Il kayak avrà la funzione di seguire ancora più vicino il forlivese rispetto alla barca.

Pensando a questa avventura, la prima cosa alla quale si cerca una risposta è quali sono le motivazioni di una persona nel tentare di superare certi limiti?

Simone risponde che sono anni che ci pensa e si concretizza dopo un 2016 caratterizzato da diversi successi personali, che si racchiudono in 200 chilometri di nuoto in 14 manifestazioni e che il limite si sposta inesorabilmente sempre più in alto.

Questo periodo Simone sta rifinendo una preparazione iniziata mesi fa, che oggi prevede una cura ancora più mirata dei diversi aspetti coinvolti, le sedute di allenamento (4-6 ore al giorno), l’alimentazione, il recupero ed il sonno, lo stile di vita regolare.

Il 28 Luglio sarà prevista la conferenza stampa presso il Comune di Forlì, che ne è patrocinatore.

 
chiudi