chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Classifiche Master
due interventi
chiudi


A Scanno, dopo avere avuto la pazienza di spiegarci il meccanismo dei punteggi da te lungamente studiato, hai concluso dicendo giustamente "vedremo..." Prima ancora che si giunga alla fine dei giochi, qualcosa credo si possa già dire.

Questo sistema privilegia molto il risultato degli italiani, il punteggio moltiplicato per 5 crea un gap incolmabile nel circuito. Il bello di quest'ultimo invece è che anche i meno forti, o perlomeno non i più bravi in assoluto della categoria, con una giusta strategia di partecipazione alle gare ( e magari anche con un pò di fortuna, che ci vuole sempre), possono sperare non dico di vincere ma almeno di piazzarsi nelle prime posizioni.

Così non c'è storia. Non è questa la filosofia di un circuito.

Prendiamo esempio dai circuiti di formula uno o di moto : tra tutte le gare Fin della stagione, se ne individua un certo numero ( una decina ? ) distribuite nelle varie parti di Italia ( Tirreno, Adriatico, isole) e solo quelle danno punteggi per i circuiti Grand Prix , le altre sono gare Fin ma non danno punteggi. Chi vuole fare qualche gara senza pretese di circuito nazionale troverà gare anche vicino casa, chi invece vuole fare il circuito si organizzerà. In questo modo si evita quanto hai accennato (ossia una certa zona si organizza un gran numero di gare ecc. ecc.) e si rispetta lo spirito del circuito ossia si premia non solo la bravura, ma anche la costanza di partecipazione. Direi allora che la classifica non sarà più risultante dai 5 migliori punteggi ma (come nei circuiti sopra ricordati) dalla somma di tutti i punteggi riportati nelle gare valevoli.

Ovviamente andrebbe anche studiato e ridefinito il meccanismo dei punteggi e anche per questo l'esempio dei circuiti di auto/moto potrebbero esserci di aiuto. Chi vincerà il campionato italiano sarà il campione italiano che è un bel titolo, ma non avrà quasi sicuramente vinto ( come credo succederà con questo sistema) anche il circuito Gran Prix. Ovviamente sono idee da sviluppare ma si tratta di favorire la partecipazione alle gare non solo dei campioni ma anche dei tanti altri ( la maggioranza) che pur non essendo bravissimi, vorrebbe ogni tanto raggiungere qualche buon risultato.

Consenti infine una breve considerazione sulla sede del campionato : capisco che vi siano forti legami affettivi ( che non si discutono mai) ma insomma se vogliamo favorire , com'è giusto e come condivido pienamente, la partecipazione agli italiani, scegliamo sedi logisticamente ben accessibili e meglio organizzate. Se per motivi vari, anche di sicurezza, si preferisce il lago, ce ne sono molti in Italia che rispondono a questi requisiti molto ma molto più di Scanno.

Renato Giorgi


Ci saranno due classifiche separate: una che tiene conto soltanto dei punteggi del grand prix e una del grand prix più campionati italiani.

Sarebbero quindi assegnati otto titoli per ogni categoria? MF, MS, FO e GF senza punteggi Scanno e idem con punteggi Scanno?

Gaia Naldini

 
chiudi