chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Campionati Regionali Umbria
comunicatm stampa
chiudi


Il Centro Nuoto Bastia Vince i regionali Umbri di Nuoto Masters. Ancora una volta la potentissima squadra del Centro Nuoto Bastia si è aggiudicata i Campionati Regionali di Nuoto Masters che si sono svolti a Città di Castello domenica 28 febbraio 2010.

Record assoluto di atleti e società iscritte, 360 atelti e 37 società provenienti anche da regioni limitrofe all’Umbria e che in questo caso hanno partecipato per la sola classifica nazionale. Nessun record italiano battuto, fatto che si era verificato più volte ai regionali dello scorso anno. Il ritorno ai classici costumi coprenti solo a livello inguinale e a livello toracico per le donne, non ha consentito prestazioni eclatanti come successo in passato.

Per il Centro Nuoto Bastia le migliori prestazioni sono venute rispettivamente da: Rico Rolli, Lorenzo Merli, Claudio Berrini, Gianluca Giglietti, Fabio Servadio, Giovanni Gigliarelli, Diego Marroni, Giada Pucci, Nicola Fiorucci, Massimo Cacciamani, Luca Listanti, Lorenzo Reami, Francesco Ilari, Marco Pirone, Albena Popova, Simon Collins, Francesco Grignani, Luca Mezzopera, Massimo Mariani, Vittorio Mariani, Enrico Pascolini, Nicolò Violini.

In seconda posizione si è classificata la squadra di Polisport Srl Città di Castello e Gubbio, la fusione tra i masters di Città di Castello e Gubbio ha praticamente raddoppiato il potenziale, ma non si è riusciti a scalfire la potenza del Centro Nuoto Bastia, sempre classificato fra le primissime società d’Italia negli ultimi anni. Qui un plauso particolare va fatto al suo allenatore ed atleta Luca Maiorfi, praticamente il Castagnetti dei Masters in Italia (Castagnetti, recentemente scomparso ed allenatore della Pellegrini è stato forse il miglior tecnico di sempre nel nostro paese). Per la Polisport Srl i risultati migliori sono venuti da: Diego Perioli che ha nuotato i 100 stile libero in 52”9. atleta di Cagli che per numerosi anni ha nuotato al fianco del Campione Olimpico Filippo Magnini. Gianpaolo Neri, Valentina Cucchiarini, Claudia Masciarri, Luca Barbetti, Jacopo Giandominici, Paolo Martinelli, Marco D’Andrea, Saul Mascellini.

Al terzo posto si è classificato il Centro Nuoto Flaminio di Gualdo Tadino, qui la miglior prestazione è stata ottenuta proprio dal suo Allenatore e Coordinatore Diego Del Bianco, sempre splendido non solo come tecnico ma anche come atleta, al suo fianco Domenico Giovinazzo, Mauro Zamparini, Selena Carini, Lara Sciarretta, Gilles Tavian.

Quarta classificata la Polisportiva TMC Foligno con i suoi atleti più rappresentativi in Fabio Tocchi e Yulya Malohon e coordinati da Daniela Strona.

Al quinto posto della classifica sono arrivati gli atleti dell’Amatori Nuoto Libertas di Perugia con i migliori punteggi ottenuti da Eleonora Gentili, Veronica Rizzuto, Alessandro Casciotti, Rosita Passeri.

Al sesto posto il Peter Pan di San Giustino con gli atleti che hanno raggiunto i migliori punteggi tabellari Daniele Fontanelli, Stefano Giovagnini, Giovanni Ramaccioni.

Al settimo posto la Libertas Thyrys Terni, migliori punteggi per Stefano Betti, Alessio Rossi, Paolo Ferracci.

Tra le altre società umbre decima posizione per la libertas nuoto Orvieto, tredicesima posizione per il Delfino Spoleto, e ventiduesima posizione per il Nuoto Club Terni con Bernardo Sala.

Giudice arbitro della manifestazione Mario Gentili di Perugia, Capo Servizio Cronometristi Athos Contili di Terni, coordinamento telematico informatizzato dati Nicola Serafini di Città di Castello. Le premiazioni sono state effettuate appena terminate le gare da Ulisse Bani Consigliere di Polisport e della Fin Umbria. Il presidente della FIN Umbria Mario Provvidenza e di Polisport Srl società ospitante Luciano Martinelli hanno preso parte alle premiazioni disputatesi durante la mattinata.

La manifestazione quest’anno ha visto un numero record di atleti iscritti, ben 360 e tale numero sarebbe stato ampiamente superato se non si fossero chiuse anticipatamente le iscrizioni. Per il prossimo anno, se continuerà questo costante ampiamento del movimento del nuoto master in Umbria e nel resto d’Italia, con questa onda lunga di immagine dovuta anche ai recenti mondiali di nuoto 2009 e della portabandiera del nuoto mondiale Federica Pellegrini, occorrerà pensare di riproporre l’evento in due giornate, in modo da non dover escludere molti atleti dalla manifestazione.

Maurizio Serafini
maurizio.serafini@tiscali.it tel.3473232797

 
chiudi