chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Rezzato Nuoto
2012: i protagonisti
chiudi


La nascita della Rezzato Nuoto master risale alla stagione 2002-2003 e infatti quest’anno festeggeremo i nostri primi 10 anni!!

Volevamo dare uno sbocco ai corsisti del nuoto libero e della scuola nuoto adulti; spesso arrivati all'ultimo step e bisognosi di nuovi stimoli. Così abbiamo reclutato 7 squattrinati e siamo partiti. Della formazione iniziale sono rimasti in 5 e ci tengo a nominarli: Tom, Ettore, Cristina, Laurette e Stefania.

Vedere crescere il gruppo sino ad oltrepassare quota 70 è stata davvero una bella soddisfazione!

Visti i numeri e le crescenti esigenze ho iniziato a farmi affiancare dai miei due "bracci destri", Domenico e Sonia. Professionali e pieni di entusiasmo per questo sport! Due colleghi che si fanno in quattro per il bene della squadra e sono sempre pronti a reclutare e svezzare chiunque voglia entrare a far parte di questo mondo! La Rezzato Nuoto in 10 stagioni è riuscita a sfiorare quota 80 componenti e, analizzandone la provenienza, è emerso questo: gli ex-agonisti rappresentano il 20%, i master da nuoto libero il 25 % mentre quelli saliti dai corsi della scuola nuoto ben il 55% del totale.

Segno che per la nostra struttura il gruppo master è nato per offrire agli utenti un'opportunità in più. L'amatore per definizione deve essere questo. I nostri over 60-70 che si cimentano nei tuffi o nelle virate dimostrano quanto sia bello mettersi in gioco a tutte le età e questo traspare anche alle gare finendo per farci un'immensa pubblicità (ben maggiore del sollevare la coppa!).
Scoprire poi che alcuni riescono a battere degli ex-agonisti è davvero sorprendente! Spesso l'entusiasmo , la professionalità e lo spirito di squadra producono risultati eccezionali!

Da noi tutti gareggiano, dai 400p.ti ai 900! Senza discriminazioni o inutili calcoli. La FIN stessa indirizza questa attività al coinvolgimento del maggior numero possibile di appassionati e noi come Scuola Nuoto Federale lo mettiamo in pratica. Per tutto il resto c'è l'agonismo...

Per quanto riguarda la provincia di Brescia siamo ormai un punto di riferimento. Dopo 10 anni ci distinguiamo per essere sempre in crescita, sia numericamente che dal punto di vista dei risultati. Contiamo su un gruppo che nuota nello stesso impianto, senza gemellaggi o schiere di atleti tesserati in giro per l’Italia.

Anno dopo anno abbiamo migliorato il nostro bilancio agonistico, tra campionati italiani e trofei nazionali. Inutile dire che anche quest’anno punteremo in alto. A cominciare dalla prima gara in programma, Verolanuova. Tutto senza venir meno a quello che è per noi il fine più importante… divertirsi!

Divertirsi a tutte le età per i nostri over che sono l'immagine del pensionato moderno .Divertirsi per le mitiche "casalinghe disperate" che tra figli e lavoro (e qualche chiacchiera) riescono pure a vincere agli italiani. Divertirsi per gli ex-agonisti ancora bisognosi di fare gruppo per lo sport che per anni è stata la loro vita. Dopo mantelli, tatuaggi e calendari vedremo cosa sapremo inventarci quest’anno…

 
chiudi