chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
I protagonisti: Vimercate
presentazione del 30° trofeo città di vimercate
chiudi


L'ultimo week-end di novembre, precisamente sabato 24 e domenica 25, si terrà il 30° Trofeo Città di Vimercate organizzato dall'ASD Vimercate Nuoto.

30….. Che numero!! Il primo trofeo venne organizzato nel 1982, quando il nuoto Master in Italia era poco conosciuto ed il 1° Campionato Italiano era stato istituito appena un anno prima.
E' da allora, senza soluzione di continuità, che la Vimercate Nuoto organizza un evento che nel corso degli anni è diventato un riferimento nella storia del Nuoto Master in Italia, sia perché è il Trofeo più longevo attualmente presente nel circuito, ma anche perché, grazie all'impegno del gruppo dirigente e la partecipazione attiva di tutti gli atleti iscritti, è uno dei pochi che si articola su due giorni di gare oltre alla sessione in “notturna” dedicata agli 800 SL.
La Vimercate Nuoto viene fondata il 10 agosto del 1977 e inizialmente si occupa solo di Nuoto e Pallanuoto; il settore Master inizia la propria attività nel 1981 a cui si aggiunge, nel 1984, il Nuoto per Salvamento.

L'attività proseguì senza intoppi fino al 1991, anno in cui la piscina comunale venne chiusa per ristrutturazione. L'impossibilità di trovare spazi acqua sufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i settori causò lo scioglimento della Pallanuoto e del Nuoto agonistico, i cui atleti confluirono in altre squadre.
La piscina riaprì nel 1999 consentendo non solo la ripresa degli allenamenti nelle acque di casa ma anche la ripresa del Trofeo Città di Vimercate nella sua sede naturale; Trofeo che negli anni precedenti venne comunque organizzato in altre piscine dell'area milanese, quali Milano2, Pessano e Mecenate.
Il Trofeo Città di Vimercate si articola complessivamente su 12 gare a cui si aggiungono gli 800 SL al sabato sera e una Mistaffetta domenica in chiusura, e dà agli atleti una possibilità di scelta che nel panorama nazionale è unica. La bontà di questa formula è testimoniata dai 950 atleti (fino a superare i 1000 in qualche occasione) che mediamente hanno partecipato ai nostri trofei negli ultimi anni.

30….. Che numero!! Gli atleti M25 ed alcuni M30 non erano ancora nati quando si tenne il primo Trofeo……
Vi aspettiamo numerosi, per festeggiare insieme il nostro compleanno!!!!!

 
chiudi