chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Nuota che ti passa
Report della 6 Ore di Solidarietà
chiudi


Grande successo per la seconda edizione della "6 Ore di Solidarietà - Nuota che ti passa!"
“La manifestazione non tradisce le aspettative.... Grande spettacolo in vasca e a tavola!”

La seconda edizione della manifestazione non tradisce le aspettative. L’organizzazione riesce a bissare il successo della passata stagione portando nuovamente in vasca appassionati e non della disciplina….Ma partiamo con ordine!

Giornata calda a Castelnovo ne’ Monti per la Befana…..Ambiente bollente nell’impianto “Onda della Pietra” tirato a lucido per le grandi occasioni. All’appello 10 individuali e 7 squadre pronte a darsi battaglia nelle 6 ore di nuoto riservate per esprimere il loro potenziale.
Dopo un piccolo briefing con gli atleti, alle 13 in punto la manifestazione prende il via scandita da un lungo fischio. Gli individuali partono misurati, centellinando le forze…Sanno benissimo che saranno preziose nella seconda parte di gara. Ed è proprio quest’ultima a fare la differenza! Fino a metà gara grande equilibrio tra Igor Ballotta, vincitore della passata edizione, Jessica Galleani, meravigliosa sorpresa e Andrea Giorgi, veterano di queste manifestazioni e secondo classificato l’anno scorso. Gli obiettivi sono chiari….nessuno vuole mollare la prima posizione. Jessica attanagliata da un fastidiosissimo mal di schiena è costretta più volte a fermarsi cedendo il passo ad Andrea….Ballotta sembra non dare segno di cedimento, motivato a centrare nuovamente il successo. E coì sarà alla fine: Igor Ballotta primo classificato, seguito da Andrea Giorgi su Jessica Galleani. Grande equilibrio anche nelle retrovie dove i “nuovi entrati” Benedetto Manasseri e Stefano Massa si sono dati battaglia fino alla fine.

Per le squadre la musica è diversa. Le settimane preparative sono un continuo programmare tattiche di gara, cambi atleti e minuti di percorrenza. Questi saltano puntualmente il giorno della gara, dove è l’agonismo e l’adrenalina a farla da padrone! Qui nessuno si risparmia. Ogni cambio vede uscire dalla vasca atleti stremati dalla fatica. I sorpassi non si contano più. I cronometri nelle mani dei capitani sono incandescenti……e il tifo…bhè quello è il vero elemento in più che ha a disposizione ogni atleta.

Lotta serrata fin dalle prime vasche per le due formazioni di casa: Onda Master Blu ed Onda Master Nera, dove i due capitani Giansoldati ed Orlandini studiano a vicenda le rispettive mosse. A metà gara saranno separati solamente da 600 m e così rimarrà fino alla fine. Nelle retrovie la formazione della Galileo Triathlon guarda le mosse delle prime due squadre e si difende magistralmente dai ripetuti attacchi della squadra Onda Master Verde. Grande competitività per la squadra Onda Master Rosa, dove 8 donne agguerrite hanno sfoderato gli artigli per ben figurare nella manifestazione di casa.

Una nota alla squadra del "pubblico" (Salsi, Borghi, Benassi, Bertani, Tondelli, Fazzini, Zannoni, Filippi, Silvano, Dalla Porta, Fiorini, Acquasorce) che nelle 6 ore di gara ha totalizzato la bellezza di 15,000Km, polverizzando la percorrenza dell’anno passato. Rimane per ultima, ma sicuramente la più importante, la prestazione dei ragazzi della Fa.Ce. accorsi per partecipare alla manifestazione, guidati da una magistrale Laura Origliani, che in una sola ora hanno totalizzato la bellezza di 110 vasche percorse, miglior prestazione di sempre!

In conclusione, sulle premiazioni, risultano come sempre incisive le parole di Alma Zanni, presidente di Fa.Ce., ricordando l'importanza di manifestazioni simili quali punti di aggregazione e divertimento. Il direttore della struttura Zanini sottolinea l’impegno costante della struttura a manifestazioni a carattere sociale e benefico, impegnandosi a far diventare eventi come questa un punto di riferimento per tutte le associazioni locali e non solo. Della stessa opinione anche Filippi Ivano, presidente di Galileo Triathlon e ideatore assieme a Simone Del Rio della manifestazione. Paolo Ruffini, assessore allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti, mette in luce l’impegno e la dedizione delle persone che ” lavorano” nelle associazioni, sottolineando come senza di loro non sarebbero possibili giornate come queste.

Il conteggio finale. Al netto delle spese, vede la raccolta di € 500 che andranno interamente devoluti alla Fa.Ce., a Vogliamo la Luna, alla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, e alla Fondazione Don Zanni.

E per gli appassionati di numeri un po' di dati

Totale partecipanti: 6 squadre + 10 individuali
Totale km percorsi individuali:170,500 Km
Totale squadre: 118,275 Km
Totali manifestazione: 288,775 Km

Le foto della manifestazione sono disponibili sul gruppo FB “6 Ore di solidarietà - Nuota che ti passa! - 2.0” 

Risultati INDIVIDUALI:
----------------------------------
1) Ballotta Igor - 20,525 Km
2) Giorgi Andrea – 20,025 Km
3) Galleani Jessica – 19,075 Km
4) Massa Stefano – 18,400 Km
5) Manasseri Benedetto - 17,850 Km
6) Marani Davide - 15,225 Km
7) Filippi Ivano - 15,200 Km
8) Gattoni Marco – 15,150 Km
9) Neacu Marius – 14,775 Km
10) Ottaviani Giulio – 14,275 Km

Risultati SQUADRE:
--------------------------------
1) Onda Master Blu – 23,750 Km
2) Onda Master Nera - 23,125 Km
3) Galileo Triathlon – 20,875 Km
4) Onda Master Verde – 18,650 Km
5) Onda Master Rosa – 16,875 Km
6) Pubblico - 15,000 Km

 
chiudi