chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Regolamento 2015
commenti alle anticipazioni
chiudi


Salve a tutti sono Massa Massimiliano, responsabile delle iscrizioni alle gare masters per la soc. Nuoto AICS BOLOGNA A.s.d., noto anche con il soprannome di "ING". Scrivo per commentare questa novità che all'inizio mi ha lasciato perplesso, ma poi riflettendoci bene, sono giunto alla conclusione che chi l'ha pensata ha preso un abbaglio clamoroso.

Riporto quanto pubblicato come motivazione per la novità:

"Nella conduzione delle distanze lunghe, 800SL e 1500SL, è particolarmente importante l'efficienza nella costruzione di serie omogenee in modo di contenere la durata delle gare nei puri tempi tecnici necessari.

L'analisi delle situazioni operative reali sul campo ha suggerito di disporre, per queste due distanze gara, l'ordine di partenza invertito rispetto alle regole consuete"

Ora se la motivazione era quella di ridurre i tempi di durata della gara il rischio è quello di ottenere l'effetto contrario, ovvero di allungarne i tempi.

Perché?

Partiamo da questi 3 assunti:

1) la durata della competizione è la somma dei tempi delle batterie;
2) a parità di partecipanti il numero delle batterie è lo stesso;
3) la proprietà commutativa dell'addizione dice che invertendo l'ordine degli addendi la somma non cambia.


Perché sostengo che i tempi si allungano?
Semplice perché avendo lo stesso numero di batterie, applicando il 3 assunto e confrontando le batterie al contrario, si scopre che, con la nuova modalità, quella che sarà la più veloce (la prima), durerà quasi sicuramente di più della più veloce che si aveva l'anno precedente (ovvero l'ultima)
Motivo: prima l'ultima batteria non era quasi mai piena, adesso lo sarà, ma i partecipanti in più avranno tempi di gara maggiori dei soli partecipanti con la vecchia modalità, col risultato di allungarne la durata (in termini ingegneristici si può affermare che il limite inferiore di durata della prima batteria è il tempo in cui si sarebbe svolta l'ultima con le modalità precedenti)
Questo allungamento si ripete in termini via via inferiori nelle batterie successive fino ad arrivare a zero sull'ultima rispetto a quello che sarebbe stata la prima.

Ergo batterie più lente quindi durata della gara maggiore.

Se non ci credete fate questa prova:
prendete una start list dell'anno scorso con un numero di iscritti non multiplo del numero delle corsie a disposizione in quella gara;
compilate le batterie come se non ci fosse nessun assente, prima partendo dai tempi più lenti (modalità dell'anno precedente) e poi dai tempi più veloci (modalità di quest'anno);
dopo di ché fate la somma dei tempi di iscrizione più alti delle batterie così ottenute e vedrete ...

Es. se prima l'ultima batteria era con 8 atleti, il tempo di iscrizione più alto era l'8° tempo fra i presenti, ora gli atleti saranno di 16, quindi sarà il 16° (al massimo potrà essere uguale all'8°, non inferiore)

Ben diverso sarebbe stato imporre la disputa della gara senza distinzione di sesso (la nuova regola non specifica questo ed adesso si svolgono ancora gare maschili e femminili es. Memorial Bettiol)
Se ho un uomo ed una donna iscritti con 50' separando le gare ho 2 batterie di 50' se li faccio gareggiare insieme ne ho una sola! L'altra sarà più veloce quindi si riducono i tempi; inoltre si avrà una sola batteria non piena anziché 2.
Questa sarebbe stata la decisione da imporre, non quella assunta che, io penso, non otterrà lo scopo per cui è stata presa.

Con questo vi saluto ed auguro a tutti una buona stagione.

Massimiliano Massa.

Ps. il meeting succitato è solo portato ad esempio. Vi partecipo sempre e molto volentieri; ho anche posto il quesito all'organizzazione sul perché gli uomini e le donne non gareggiano insieme; mi è stato riposto che dipende dal software imposto dal CR del Veneto a tutti gli organizzatori; tale pacchetto prevede tempi di iscrizione basati sui risultati già ottenuti nelle stesse gare, ma non consente di svolgere competizioni unisex.


Precisazioni del settore master di FinVeneto

Nell'intervento di Massimiliano Massa, nel Post Scriptum relativo alla manifestazione di Treviso, vi sono dei punti, riferiti come informazioni ricevute, che non risultano aderenti alla realtà.

La regione veneto ha adottato un sistema di gestione gara standardizzato, integrato col sito web e col sistema di iscrizione, che offre importanti funzionalità ad atleti e organizzatori nel rispetto di un'ampia libertà di decisione di entrambi.

In fase di iscrizioni agevola gli addetti, proponendo i tempi di iscrizione già realizzati in quella specialità. Ma non impone nessun tempo e ognuno è libero di modificarlo.

E la divisione maschi femmine nelle gare non è assolutamente un metodo obbligatorio, ma è un parametro a disposizione dell'organizzatore che può scegliere il metodo più adatto per il suo meeting. A riprova, i Campionati Regionali veneti sono gestiti maschi e femmine insieme

 
chiudi