chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Memorial Max Zuin
comunicato dell'organizzatore
chiudi


Io sottoscritto, nella veste di responsabile della manifestazione denominata 7° Memorial Max Zuin e della squadra di nuoto master organizzatrice, 2001 Padova, ho assunto la decisione, dopo essermi confrontato con il direttore degli impianti sportivi del C.S. Plebiscito di Padova sig. David Maria Barbiero, ove la stessa avrebbe dovuto svolgersi, di annullare la predetta manifestazione di nuoto master prevista per il giorno 22 Marzo 2020.

La difficile decisione adottata fa seguito alla stringenti misure emergenziali adottate dal governo per mezzo di misure d'urgenza atte a fronteggiare la situazione di allarme e al fine di limitare il diffondersi del virus identificato come Covid-19. Nonostante l'interpretazione dell'elaborato normativo, nel più elevato rispetto delle prescrizioni imposte, sembrerebbe lasciare l'opportunità alle società sportive, territorialmente non ubicate nei comuni inclusi tra quelli posti nella c.d."zona rossa", ove le misure di contenimento risultano del tutto stringenti, seppure ubicate nelle regioni considerate più a rischio di impatto diffusione e pertanto maggiormente monitorate e poste sotto controllo, tuttavia lo scrivente ritiene che non ci siano le condizioni ambientali per un sereno svolgimento della manifestazione. Prima ancora dell'aspetto agonistico ritengo in ambito master siano da preservare i valori di sicurezza e di certo divertimento per gli atleti, per il personale e per lo staff volontario impegnato nell'evento.

Nonostante le misure adottate dallo scrivente, dalla società della quale fa parte e da tutto il personale preposto al corretto svolgimento della manifestazione siano assolutamente idonee, così come imposto, al fine di preservare, con estrema professionalità, l'integrità degli atleti, e potenzialmente capaci di concedere loro di esaltare il momento ludico e agonistico dell'evento, ritengo, tuttavia, stante la diffusa incertezza del momento storico che stiamo attraversando, che non si possa ridurre ad un indice 0 la possibile esposizione al rischio per gli atleti e per le persone coinvolte e che pertanto non si possa escludere completamente il pericolo di una possibile conseguente minaccia di diffusione della malattia.
In una manifestazione, come il Memorial Max Zuin, che negli anni precedenti ha fatto registrare una elevatissima partecipazione numerica, il rischio, al quale i partecipanti potrebbero essere esposti, risulterebbe troppo elevato.

Confidando di aver preso la decisione più opportuna e più leale nei confronti miei, nei confronti vostri e nei confronti di chi avrebbe inteso partecipare all'evento
Cordialmente saluto e ringrazio per la comprensione

Edoardo Fabrizio

 
chiudi